My default image

Uncinetto, filo e fantasia: le creazioni di Ross & Bags

Ognuno di noi esprime le proprie idee creative tentando di trasformare in realtà quel disegno che esiste solo nella mente. Il pittore utilizza tela e pennelli, lo scrittore carta e penna...e Rosanna ha scelto "ago e filo"! A voler essere precisi, il suo cavallo di battaglia è l'uncinetto. Unendo passione e abilità, ha dato vita a Ross & Bags.
Fin da subito mi sono innamorata di queste borse e così ho pensato di intervistare proprio colei che le realizza, rendendo unico ogni pezzo.

bags ross

Come le è venuta l'idea di realizzare queste borse?

Ho sempre avuto la passione per il lavoro manuale. Quando ero ragazza lavoravo ai ferri e mi facevo da sola i maxi pull che allora andavano già di moda. Poi mi sono avvicinata all’uncinetto,ed è stato subito amore per le borse.

Da dove prende ispirazione per realizzarle e mettere quei dettagli che le rendono uniche?

Girando per mercati, là dove posso trovare piccoli gioielli retrò, collane, catene particolari...e così quasi sempre nasce l’idea. Non seguo mai un modello, mi prende come un raptus creativo,  non vedo l’ora di realizzarla e non ho pace finchè non la porto a termine.

blue bag borsette

Come nasce il progetto di una borsa e dunque la scelta dei materiali, la forma, i colori, la tecnica di lavorazione dei filati, etc.?

Penso a quello che mi piacerebbe indossare. Le borse che immagino non sono mai banali, hanno sempre qualcosa di particolare che le rende originali, diverse. Parto dall’accessorio, dal colore, per poi arrivare alla borsa.

Cosa è per lei la creatività?

Una meravigliosa opportunità per esprimere se stessi senza filtri. Ogni creazione è parte di te e del tuo mondo interiore. I colori, i materiali prendono forma nelle tue mani, ed è una sensazione meravigliosa.  

red Bags bags

Realizza anche altro oltre le borse?

Si, continua a piacermi il lavoro con i ferri, sono appassionata della lana morbida e colorata. Faccio soprattutto ponchi e pullover, sciarponi, colli e cappelli.

bags bags bags

Vi invito a visitare la pagina Facebook di Ross & Bags dove potrete vedere i modelli disponibili, chiedere informazioni ed effettuare gli ordini!