My default image

Leggere per imparare: la magia de "I disegni di Maria". Parole, immagini e immaginari

I viaggi più belli si fanno con la fantasia e non c’è mente più immaginativa di quella dei bambini. È inevitabile che crescendo lasciamo che i nostri pensieri vengano influenzati dalla realtà e dalla sua dura concretezza, dimenticandoci che molti dei grandi insegnamenti della vita li abbiamo appresi attraverso le fiabe che ci raccontavano nell’infanzia.
Ogni tanto, proprio per allenare i miei ricordi e tenere attiva la capacità di creare mondi diversi da quello in cui vivo, mi piace rispolverare i vecchi libri di favole e perché no, scoprirne di nuovi.
Ieri sera, prima di andare a dormire, mi sono abbandonata alla lettura di 13 storie illustrate raccolte in un libro che si intitola “I disegni di Maria” (Morlacchi Editore).

i disegni di maria

L’autore dei racconti è Niccolò Pugliese, un giovane tecnico della riabilitazione psichiatrica in una comunità per minori in provincia di Pavia, le opere grafiche sono invece di Maria Sciarnamei, una talentuosa illustratrice brindisina.
Il libro si apre con una prefazione di Luca Ralli, noto illustratore Feltrinelli, che subito accompagna il lettore verso una dimensione dei contrari dove tutto, anche le cose più inimmaginabili possono verificarsi. Dove perfino realizzare i propri sogni ed essere felici non è solo utopia.
Le tredici favole, apparentemente autoconclusive, seguono una consecutio circolare. La prima e l’ultima vanno a creare infatti una dimensione metanarrativa nella quale gli stessi autori sono coinvolti (non a caso i personaggi si chiamano proprio Maria e Nico!).
Ogni storia ha un sapore delicato che evoca a tratti il classico Perrault e a tratti la tradizione delle leggende orientali dove, a fronte di una situazione drammatica e di morte, c’è al contempo un insegnamento per chi legge e un riscatto o una ricompensa per l’eroe (umano o animale) che si sacrifica per il bene altrui. Anche per quello del lettore.
Le immagini che accompagnano il testo sono perfetti fotogrammi della vicenda alla quale fanno da copertina. Tonalità pastello e dimensione onirica con un’eco alla pittura di Chagall sono il leit motiv di ciascuno di questi piccoli capolavori di raffinatezza e stile.

disegni maria

Un libro insomma che insegna, insegna ai bambini e insegna agli adulti. Un continuo scoprire e riscoprire i valori che dovrebbero essere portanti nella società: il coraggio, l’amore, l’altruismo, l’amicizia, la lealtà…tutto spolverato da una magica polvere che altro non è che la fantasia di ognuno di noi.
Oltre agli ottimi contenuti, anche l’aspetto è molto pregiato. Il libro è infatti stato realizzato artigianalmente nel laboratorio interno della casa editrice Morlacchi Editore. È stampato su una carta ecologica derivata da scarti agroalimentari ed è rilegato a mano.

Per chi volesse acquistarlo, il prezzo di copertina è 10,00 € e lo potete trovare attraverso il sito Mondadori, Amazon, IBS e Libreria Universitaria.

Di seguito i link per comprarlo online:

Mondadori Store

Amazon

IBS

Libreria universitaria

Buona lettura!