My default image

Cinema, mon amour: i 10 baci più belli...secondo me!

Questo post nasce da una discussione con la mia amica Erika. Un batti e ribatti a colpi di baci cinematografici in cui ognuna delle due ha manifestato le proprie preferenze!
«Perchè non scrivi un post sul tuo blog?», mi ha detto lei...e così ho deciso di raccogliere le mie 10 'kiss scene'. Non si tratta di una classifica perchè proprio non saprei come metterli in ordine, diciamo più che altro che è una selezione!

Colazione da Tiffany

Colazione da Tiffany bacio

E' il finale perfetto di un film perfetto. C'è la pioggia, c'è una presa di coscienza, c'è l'amore e c'è un gatto. Lui, scrittore non brillante che vive mantenuto da una ricca signora. Lei, giovane e stravagante, con una fragilità apparentemente nascosta e un passato oscuro.

Video

La donna che visse due volte vertigo

Se non avete mai visto questo film di Hitchcock dovete assolutamente rimediare. Il titolo italiano non rende quanto l'originale 'Vertigo', che racchiude in sé tanti significati (che ovviamente non svelerò!). Questo bacio è il vero punto di partenza di tutta la storia.

Video

I ponti di Madison County madison county

Possono bastare 4 giorni per vivere la storia d'amore più bella della tua vita al punto da arrivare a pensare di lasciare marito e figli per inseguire un uomo pressochè sconosciuto? La risposta è sì e questo film è meraviglioso. Un capolavoro di Clint Eastwood con la mia amata Meryl Streep. L'ultimo quarto d'ora di film, puntualmente, lo guardo piangendo.

Video

Harry ti presento Sally harry sally

Prima di essere un film, questa pellicola è un insegnamento. Non saprei quante volte l'ho visto...forse 30...ammetto di saper anche le battute a memoria! Una delle commedie più esilaranti e meglio studiate degli ultimi 40 anni. Questo è il primo bacio tra i protagonisti. Dopo questo fotogramma succederà di tutto...

Video

Rapunzel

rapunzel

E' uno dei miei film d'animazione preferiti perchè lei è una principessa, non sa di esserlo e in fondo, anche quando viene a saperlo non diventa improvvisamente una snob sofisticata. Lui è un ladro, affascinante e rubacuori (oddio, veramente sto usando la parola 'rubacuori'??!). Sono 2 pazzi e soprattutto, alla fine, si scopre che lei non è bionda! ahahahah Se volete godervi 90 minuti circa di infanzia, guardatelo...alla fine non smetterete più di cantare!

Video

Serendipity

serendipity

Sulla psiche di una quattordicenne questo film produce effetti devastanti. Vi do un indizio...la quttordicenne ero io. Non sono fatalista ma credo molto nelle coincidenze e nel 'le cose capitano quando devono accadere'...credo dunque non esista titolo più azzeccato di Serendipity. Questo bacio arriva alla fine del film, su una pista di pattinaggio, sotto la neve e dopo anni di incroci mancati.

Video

Spider-Man

spiderman

Ammettiamolo: il film può anche non piacere, ma questa scena è epica. «Da un grande potere derivano grandi responsabilità», ma per questo bacio sono certa che lui deve avere anche dei fortisssssimi addominali! In tutta onestà non ricordo molto della storia, ma questo fotogramma rientra di diritto nella mia top ten.

Video

Titanic

titanic

Reduci dalla Notte degli Oscar, potevo non inserire il bacio tra Leo e Kate in Titanic? Obiettivamente la location è suggestiva e un tantino pericolosa allo stesso tempo...questo fotogramma ha consacrato questi due attori a vere e proprie stelle di Hollywood! Peccato che, mentre la nave affondava, l'amore di Rose non fosse abbastanza grande da spostarsi un po' e fare posto anche al povero Jack sulla sua zattera di fortuna...sigh sigh...valle di lacrime...

Video

La dolce vita

la dolce vita

Se di immortale non c'è praticamente nulla, forse questo capolavoro di Fellini lo è. La scena nella Fontana di Trevi è nell'immaginario di tutti, e il bacio tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg fa parte senza ombra di dubbio della storia del cinema.

Video

Il diario di Bridget Jones

bridget jones

...l'ho tenuto per ultimo perchè questo bacio è la sintesi della follia (in senso positivo!). Lei corre in mutande (mutande tigrate!) in mezzo alla neve per inseguire lui, convinta che la voglia lasciare perchè ha beccato il diario in cui lei lo aveva pluri-insultato prima di innamorarsene. Bridget Bridget, noi ti amiamo così come sei!

Video