My default image

Altrementiblog, tra pensiero e arte al LUME

Un venerdì sera condito da quattro elementi: FOTOGRAFIA, TEATRO, LETTERATURA e MUSICA. Dove? Al LUME Laboratorio Universitario Metropolitano.
Ieri sera ho partecipato a un evento molto interessante organizzato dal blog Altrementi, articolato in momenti di teatro, scenari fotografici e volontà di condividere qualcosa con gli altri.

altrementiblog

Una serata di intrattenimento e ricerca culturale, un’occasione per conoscersi e portare avanti un modo di fare cultura che viene dalle persone per le persone, dai giovani per i giovani, anzichè dai “professionisti” per i “consumatori”, per citare coloro che con impegno hanno reso possibile tutto questo.

Gli scatti di Alecio Ferrari,Iaco Francio e Huge hanno impreziosito il terzo piano dell'edificio, mentre la cripta è diventata il palco di Pietro Versari che ha recitato “I danni del tabacco” di Anton Cechov, di Tommaso Russi che ha presentato il monologo “Ritratto Pop” di cui è anche autore e di Filippo Bedeschi, Letizia Bravi, Cecilia Campani e Lorenzo Ponte che hanno presentato una lettura scenica di “Dna” di Dennis Kelly.

poesie

teatro

La sala destinata al "microfono aperto", gremita di ragazzi, è diventata teatro di scambio e condivisione dove chiunque avesse voglia, ha avuto la possibilità di leggere un testo e permettere agli altri di scoprirlo e conoscerlo offrendo spunti di riflessione.

Dopo la mezzanotte ha avuto il suo spazio anche la musica con una Jam Session organizzata da Civica Jazz.

candela

Ancora una volta è stato bello sentirsi parte di un pubblico che non è soltanto spettatore ma che al contrario ha la voglia e la possibilità di essere coinvolto, di poter vivere a pieno un contesto che spinge a pensare.